COME SMACCHIARE TUTTE LE MACCHIE.... O QUASI

04.11.2013 00:00

Un proverbio dice: "Presto e bene raro avviene", ma per risolvere il problema delle macchie è proprio così che bisogna agire.

Intervenire tempestivamente per assorbire, tamponare e raccogliere quanto più possibile della sostanza macchiante è fondamentale poichè la macchia dopo trenta-quaranta secondi inizia a essere assorbita, mentre se trascorrono più di 2 minuti la macchia penetra nella fibra. Se passano più di 5 minuti e si secca sarà più difficile eliminarla.

Superata questa prima fase di rimozione meccanica della maggior parte della sostanza macchiante si procederà alla vera e propria smacchiatura. Prima di sferrare l'attacco, però, è opportuno ricordarsi alcune regole.
 

  • Cercate di capire se la macchia è di grasso zuccherina, di sostanza proteica (uovo, latte, ecc.) o di origine chimica (vernice, collante, ecc.) oppure una combinazione di più sostanze, così da poter eseguire il giusto trattamento.
  • Le macchie non grasse vanno lavate sotto l'acqua fredda. Le macchie grasse vanno subito cosparse di talco, o ancor meglio di farina di mais.
  • Sappiate che il sale impedisce alle macchie di vino, di frutta e di barbabietola di fissarsi al tessuto.
  • Le macchie di sangue, cioccolato e uovo vanno sempre lavate in acqua fredda o tiepida, in quanto il calore le fisserebbe.
  • Se grattando in superficie una macchia sconosciuta diventa bianca probabilmente si tratta di una sostanza zuccherata, come bibite o sciroppi.
  • Prima di cominciare la vera e propria azione di smacchiatura è sempre bene fare una prova su una parte non visibile del tessuto.
  • E' preferibile ripetere più volte un trattamento in forma leggera piuttosto che cominciare subito un'azione molto aggressiva.
  • Ricordate sempre che gli ingredienti che vengono usati per la smacchiatura vanno poi sciacquati o spazzolati o comunque rimossi dalla stoffa,
  • Per ottenere un buon risultato è fondamentale prendere in considerazione sia la sostanza che ha prodotto la macchia, sia la natura del tessuto che la riceve.

(Fonte: Dal libro di Alessandro Di Pietro)

 

Ecco alcuni consigli e metodi naturali per smacchiare le macchie più ostinate:

 

Macchie di The e caffè: se in un momento di distrazione avete versato del caffè o del the sulla vostra camicia nuova o sui vostri pantaloni preferiti, provate ad applicare sulla macchia dell’aceto (oppure del succo di limone o del cremor tartaro), lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio e… incrociate le dita!

 

Macchie di Uovo: fatto una bella frittata sui pantaloni o sulla tovaglia? Evitate l’acqua calda e mettete a bagno in acqua fredda per un’ora, prima di procedere con il lavaggio. In alternativa, provate a strofinare sulla macchia dell’acqua ossigenata, per poi lavare normalmente.

 

Macchie di Erba: i vostri bambini si sono sporcati giocando all’aperto? Niente paura! Tamponate le macchie con dell’aceto e lasciate agire per un’ora prima di procedere con il normale lavaggio.

 

Macchie di Grasso: anche se la macchia è così brutta da far paura, spesso è sufficiente tamponarla con un po’ di sapone liquido vegetale (in commercio si trovano diversi prodotti naturali a base di olio di oliva). Se la macchia persiste, provate con un composto di soda e acqua in parti uguali, e strofinate delicatamente. Lasciatelo agire per almeno un’ora prima di lavare il vostro indumento.

 

Macchie di Cioccolato: il cioccolato non è solo una delizia per il palato ma anche un temibile avversario quando va a depositarsi sui vostri pantaloni, sulle vostre t-shirt e sulle vostre camicie. Provate a combatterlo mescolando un cucchiaino di sapone con una tazza di acqua e applicando la miscela sulla macchia. Lasciate agire per una mezz’ora e poi procedete con il normale lavaggio.

 

Macchie di Inchiostro: se siete tra quelli che continuano a preferire la penna al computer o se avete dei bambini in età scolare, vi è capitato o vi capiterà, almeno una volta, di avere a che fare con delle macchie di inchiostro. Provate a tamponarle con del latte o dell’aceto, lasciando agire per un’ora prima di lavare normalmente.

 

Macchie di Sudore: per eliminare quelle fastidiosissime macchie di sudore che si formano sugli indumenti soprattutto d’estate, quando l’afa e il caldo sono più insopportabili, strofinatele con acqua e aceto oppure con dello shampoo, prima di procedere con il normale lavaggio.

 

Salsa di pomodoro: schizzi di sugo sulla vostra maglia preferita? Provate a tamponarli con dell’aceto oppure con una miscela di acqua e soda, in parti uguali, da strofinare delicatamente sulla superficie macchiata, prima del lavaggio.

 

Macchie di Vino: avete versato del vino sulla tovaglia? Versate dell’acqua bollente direttamente sulla macchia oppure strofinatela delicatamente con dell’acqua frizzante prima di procedere con il lavaggio. Sui vestiti, soprattutto se la macchia non è trattata subito potete provare con il dentifricio: applicate la pasta dentifricia direttamente sulla macchia e strofinate energicamente, quindi lavate il capo come di consueto. Attenzione però ai dentifrici sbiancanti perché possono avere un effetto candeggiante sui tessuti!!!!

 

 

Altri consigli pratici….

 

Borse: Per mantenere sempre in buono stato le vostre borse di pelle bianca, passatale di tanto in tanto con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente.

 

Oro: I gioielli d’oro si puliscono in fretta immergendoli nel succo e semi del melone per circa un’ora.

 

Mani: per sbiancare le mani macchiate da frutta e ortaggi, strofinatele con polpa di pomodoro. Le volete più  morbide?Provate ad immergerle qualche minuto nell’acqua tiepida di cottura della pasta.

 

Jeans: Se volete ridare vitalità ad un vostro vecchio paio di Jeans, non dovete far altro che lavarli insieme a un paio di Jeans nuovi.

 

 

Vedi tutti i consigli

Indietro