DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE

02.12.2013 00:00

Decorazioni per l’albero di Natale fai da te: idee uniche e naturali!

Ormai ci siamo quasi, il Natale è alle porte e si avvicina il momento di decorare casa con ghirlande, luci colorate e l’immancabile albero di Natale.

 

Anche tu pensi che le decorazioni per la tavola, per la casa e per l'albero di Natale sono decisamente più creative se sono fatte in casa? Ecco alcune idee per decorare anche l’albero di Natale con bacche, piante di Natale, frutta e tanto altro!

 

Le decorazioni natalizie fai da te daranno alla vostra casa un tocco unico e inimitabile:

 

Prendete un’arancia e, senza sbucciarla, tagliatela a fette di circa un centimetro e poi sfruttate i termosifoni già accesi per farle essiccare. Per evitare eventuali macchie riponete le fette d’arancia nella carta stagnola. Tenete conto che con questo metodo saranno necessari alcuni giorni prima che le fette risultino perfettamente essiccate. In alternativa potete disporre le fette d’arancia su una teglia coperta da carta da forno e poi far essiccare il tutto in forno ventilato a 50° per circa 3 ore. Approfittatene se dovete cuocere qualcosa che richiede tempo.

Controllate spesso che le fettine mantengano il loro colore vivo in quanto in forno rischiano di annerirsi più facilmente.

Una volta che le fettine d’arancia risultano ben essiccate potete procedere con la loro decorazione: incollate al loro centro una stella di anice e utilizzate un bel fiocco rosso per appenderle all’albero.

Ghiande con glitter: Andate a fare una passeggiata in un bosco e riempite un sacchetto di ghiande intatte; procuratevi quindi colla vinilica, glitter di tutti i colori e un filo dorato. Immergete la punta delle ghiande nella colla e poi passatele nei glitter. Attendete che si asciughi e appendetele all’albero!

 

 

 

 

 

 

Fiocchi di neve di sale: Prendete dello spago bianco e tagliate due fili delle stesse dimensioni e uno più lungo (per poter avere lo spago per legarli all’albero) per ciascun fiocco che volete creare, immergeteli nella colla vinilica e poi rotolateli nel sale. Ripetete l’operazione più volte fino a quando non avranno raggiunto un certo spessore. Attendete che si asciughi la colla e poi create delle stelle sovrapponendo i bastoncini e fermateli con della colla.

 

Palline per l’albero di Natale con arance secche:  Procuratevi delle arance non troppo grandi e poi incidete la loro superficie creando tutta una serie di piccoli spicchi verticali. Fate in modo di esportare anche una parte della polpa in modo tale che durante l’essiccazione si asciughi facilmente anche la parte interna.

A questo punto, riponete le arance in forno a una temperatura di 50° per circa tre ore.

Fate rotolare spesso le arance in modo da far essiccare bene l’intera superficie.

Una volta pronte, sbizzarritevi con le decorazioni che potete realizzare utilizzando stecche di cannella e foglie d’alloro.


Agrumi decorati con chiodi di garofano: Munitevi di arance, mandarini, lime e tantissimi chiodi di garofano. Un’altra idea originale e molto profumata! Il procedimento è molto semplice: basta inserire i chiodi di garofano dentro la scorza degli agrumi creando linee e disegni.

 

 

 

 

 

 

Litchi dorati e argentati: Un altro frutto che si trova su tutte le tavole natalizie è il litchi. Impreziositeli  utilizzando dei fogli d’oro e d’argento, potete coprirli interamente o fate aderire il foglio solo sulle punte per mantenere a vista il colore rosso del frutto. La stessa tecnica si può usare per i melograni!

 

 

Cosa mettere sotto l’albero di Natale? Naturalmente tanti regali di Natale fatti con le vostre mani!!!!!

 

Basta poco per rendere profumato, ecologico e low cost il vostro Natale!

 

Vedi tutti i consigli

Indietro