DIFENDERSI DALLE ZANZARE IN MODO NATURALE

24.06.2013 00:00

Le zanzare sono uno degli insetti più odiati per le loro notevoli capacità moleste nei confronti dell'uomo, che con le loro fastidiose punture e i ronzii insistenti tolgono il sonno, rovinando le calde notti estive e mettendo a dura prova i nostri nervi.

Nel nostro paese esistono circa 60 tipi di zanzare alle quali negli ultimi anni si è aggiunta la micidiale specie chiamata zanzara tigre, proveniente dai paesi con clima tropicale; la zanzara tigre, a differenza delle sue simili nostrane, punge di giorno fino al calar del sole e per riprodursi necessita di pochissima acqua; di ridotte dimensioni ma estremamente aggressiva nei confronti dell'uomo è capace di sopravvivere fino alla fine di settembre, diventando così una vera e propria ossessione estiva per molte persone.

 

Molti sono i rimedi abitualmente utilizzati per contrastare il problema delle zanzare, dalle spirali agli insetticidi fino alle più efficaci zanzariere, molto usate nelle zone in cui l'infestazione è più marcata.

 

Purtroppo questi tempi moderni sono caratterizzati dall'uso indiscriminato di veleni e sostanze chimiche i cui effetti si ripercuotono però anche sull'ambiente e di conseguenza sugli animali e sugli esseri umani; in natura le zanzare rappresentano il cibo di molte altre specie di esseri viventi quali pipistrelli, libellule, lucertole, alcuni tipi di pesci, ragni etc... . Questi "animaletti" andrebbero tutelati mentre invece sono spesso vittime delle sostanze chimiche che si impiegano nella lotta alle zanzare.

 

Non tutti sanno che esiste un'alternativa di tipo naturale che spesso si rivela più che valida per risolvere alla radice il problema delle zanzare.

I rimedi naturali contro le zanzare sono molti e di diversa tipologia per cui, vista la diversa tipologia di specie esistenti, non tutti si dimostrano efficaci allo stesso modo.

 

Il primo vero rimedio naturale contro le zanzare è la prevenzione; per riprodursi le zanzare hanno bisogno di pochissima acqua per cui è importante non lasciare ristagni d'acqua nei pressi dell'abitazione; se avete un giardino o un terrazzo con dei vasi è molto facile che le zanzare vadano a riprodursi nell'acqua stagnante che si deposita nei sottovaso oppure negli annaffiatoi lasciati pieni d'acqua.

Le zanzare si muovono in un raggio di circa 100 metri da dove sono nate ed è per questo motivo che è necessario evitare che si formino ristagni d'acqua nei pressi dell'abitazione.

Se proprio non è possibile, allora è indispensabile ricorrere ad un rimedio innovativo: il rame
Si tratta di un piccolo filo metallico da inserire all’interno dei sottovasi. Il metallo deve essere deposto a forma di ciambella nel recipiente e garantisce una buona azione repressiva e di contrasto contro le larve d’insetto. 
Ad impedire alle uova di schiudersi sarebbero gli ioni attivi che si liberano a contatto con l’acqua.

E’ possibile utilizzare anche monetine da 1-2-5 centesimi da inserire nei luoghi dove si accumula l'acqua stagnante.

 

Un altro rimedio naturale consiste nell’adozione di un piccolo pesce di origine americana che è estremamente ghiotto di larve di zanzare, il suo nome è Gambusia Affinis. Dove possibile questo pesce andrebbe messo in un acquario, in una vaschetta o in una fontanella/vaschetta esterna per vedere diminuire drasticamente il numero di zanzare. Il pesce in questione è di dimensioni ridotte, misura due o tre centimetri, per cui andrebbe immesso in ambienti dove possa vivere da solo per non vederlo cadere vittima di altri pesci predatori.

La tinca è un altro pesce che è presente in modo naturale in Italia e che si ciba di larve di insetti; le sue dimensioni sono però decisamente più ingombranti rispetto alla Gambusia Affinis.

 

Questa è solo una delle molte alternative ecologiche all'uso di insetticidi e prodotti chimici altamente dannosi all'ambiente.

 

Il rimedio più efficace è quello di far installare delle zanzariere a tutte le finestre di casa, ma non è certo il più economico.

Qui di seguito citiamo alcuni rimedi naturali contro le zanzare che possono essere adottati da chi non vuole sostenere alcun tipo di spesa per difendersi da quest'ultime.

 

Aglio: le zanzare vengono attratte da alcune sostanze emesse dal nostro corpo tra cui il sudore e l'anidride carbonica in particolare; pare che mangiare l'aglio crudo, due, tre spicchi al giorno, permetta al nostro organismo di emettere sostanze solforate che sono in grado di coprire l'odore dell'anidride carbonica rendendo il nostro corpo invisibile alle zanzare.

Ovviamente questo metodo, seppur molto valido, ha lo spiacevole inconveniente di allontanare anche le persone.

 

Lievito di Birra: è stato dimostrato che l'assunzione del lievito di birra (pastiglie o scaglie) è in grado di emanare tramite il corpo un odore molto fastidioso per le zanzare ma assolutamente impercettibile dall'essere umano.

 

Aceto e Limone: un po' di aceto in un piatto con qualche fettina di limone al suo interno sembra essere uno dei rimedi naturali efficaci per tenere alla larga le zanzare; ancora più efficace se sulle fettine di limone si inserisce qualche chiodo di garofano.

 

Piante: tra i rimedi naturali più diffusi contro le zanzare vi sono poi alcune piante che vengono utilizzate a scopo repellente contro i fastidiosi insetti. I Gerani, in particolare la specie Pelargonium odoratissimum, cioè il cosiddetto geranio odoroso, che ha foglie capaci di emanare un aroma piuttosto pungente. Per tenere lontane le zanzare non sarà sufficiente sistemare i gerani sui balconi. Questi ultimi dovranno anche essere ben tenuti e curati.

Oltre al geranio, secondo alcuni, delle buone capacità antizanzara sono attribuite a rosmarino, basilico e menta. Il risultato assicurato dalle piante di geranio sembra però più efficace. Ciascuno può comunque provare, per verificare concretamente quale tipo di pianta produce i risultati migliori nel tenere a debita distanza le fastidiose zanzare dalla propria dimora.

Anche l’incenso, la lavanda e ovviamente la citronella, sono spesso utilizzate per tenere le zanzare lontane dall'ambiente domestico.

 

Cipolla e Chiodi di  Garofano: l'ultimo dei rimedi naturali per allontanare le zanzare è la cipolla; tagliata a metà e messa in un piattino con la parte tagliata verso l'alto insieme a dei chiodi di garofano funziona da repellente per le zanzare.

 

Ma non finisce qui!

Per tutti gli amanti degli animali e dell’ambiente esiste un altro sistema molto efficace, che non solo rappresenta uno stile tutto naturale, ma rispetta a pieno le leggi della natura.

Stiamo parlando della famosa Batbox, ovvero una piccola casetta di legno da utilizzare per offrire nuovi rifugi ai più efficienti predatori di zanzare: i Pipistrelli. Le batbox sono studiate per attrarre proprio i pipistrelli che frequentano gli ambienti urbanizzati, e possono essere appese agli alberi del proprio giardino o alla parete esterna della casa, meglio se al riparo sotto la grondaia del tetto. Se i rifugi saranno colonizzati avremo per alleato un formidabile cacciatore di insetti!

 

E QUANDO IL MALE E’ FATTO?

-Per alleviare il disagio delle punture di zanzara, ma anche di pulci, pidocchi o tafani, tamponare con un decotto di fiori di calendula. 
- Per curare le punture di insetti: applicare un trito di prezzemolo e lasciare agire per 20 minuti, oppure tamponare con del succo di cipolla. - Contro le punture di vespa e calabrone sono particolarmente indicate le foglie di geranio che, applicate sulla parte interessata, prevengono l’infiammazione. 

 

Ovviamente tutti i rimedi sopra descritti non sono sempre fattibili da mettere in atto, soprattutto quando si è “in giro” o in vacanza; per questo motivo consigliamo l’utilizzo di efficaci e soprattutto naturali Lozioni antizanzare e Stick contro le punture di insetto.

Indietro