ELIMINARE LA MUFFA DA SOFFITTI E PARETI

18.11.2013 00:00

DETERSIVO FAI DATE

Questa settimana parleremo di un problema molto comune e diffuso, specie in questo periodo: LA MUFFA.


Le macchie di muffa che si formano in genere agli angoli tra soffitto e parete, sono l'effetto dell'umidità presente nell'ambiente che condensa nel punto più freddo della stanza. 

Eliminare la muffa è un lavoro necessario per preservare la salute nostra e della casa. Non dovremmo arrivare a ciò, dovremmo anzi evitare che la muffa venga a farci visita! La prevenzione contro l’umidità, causa della muffa, deve essere fatta a monte, durante la progettazione della casa anche se l’arredamento e le abitudini domestiche hanno la loro rilevanza.

 

 

Ecco come eliminare la muffa definitivamente seguendo alcune semplici regole quotidiane.

PREVENZIONE - La muffa ce la troviamo ovunque: muri, angoli, soffitti, mobili o tappeti, in bagno o in cucina, insomma dove la concentrazione di umidità è maggiore. Per evitare ciò è bene fare un lavoro di prevenzione nella conduzione della casa:

  • non asciugate mai i panni in casa, non mettete troppe piante in casa e non annaffiatele troppo
  • installate una cappa di aspirazione in cucina
  • non montate armadi a muro troppo ingombranti
  • tinteggiate le pareti con pitture a calce, che evitano il proliferare delle spore: la muffa si nutre di residui organici, che si trovano in larga misura nelle pitture viniliche convenzionali.
  • assicuratevi che tra le mattonelle delle mura in bagno non vi siano fessure
  • installate una ventola nel bagno e nella cucina per evitare il depositarsi del vapore acqueo che si sviluppa quando cucinate o vi fate la doccia:la ventolina deve stare accesa almeno per 15 minuti dopo che si esce dal bagno o si finisce di cucinare, il tempo che i muri si asciughino arieggiate sempre la casa lasciando le finestre aperte nelle giornate di sole.

 

COME ELIMINARE LA MUFFA – LA RICETTA - La muffa è già sui vostri muri? Ecco una ricetta naturale, semplice ed economica per eliminare la muffa in maniera efficace:

Ingredienti per l’antimuffa:

  • 1000 ml di acqua
  • 3 cucchiai di acqua ossigenata da 30/40 volumi
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 3 cucchiai di sale fino.

 

Preparazione per l’antimuffa

Prendete una bacinella e versate l’acqua insieme al bicarbonato e al sale fino nell’acqua e mischiate per bene. Versate il contenuto miscelato in un flacone abbastanza capiente: dato che bisognerà ancora aggiungere l’acqua ossigenata. Aggiungete l’acqua ossigenata appunto nel flacone e agitate bene prima dell’uso. Per l’applicazione è sufficiente spruzzare sulla parte da trattare e strofinare con un panno o con uno spazzolino. Lasciare agire per 10 minuti, poi risciacquare con acqua."

 

La prima passata toglie la parte superficiale di muffa, che sporca in maniera notevole il panno che deve essere rivoltato per le successive passate, in questo modo si aumenta il potere pulente riducendo al minimo le passate. In questa fese è importante limitare l'azione di sfregamento che in ogni caso, oltre la muffa, asporta la pittura del muro. Sulle pareti con colori bianchi o chiari, questo tipo d'intervento ha una buona riuscita, un poco meno sulle pareti colorate che assumeranno una tonalità più chiara. Quindi massima delicatezza su pareti colorate e anche sui soffitti, dove sono utilizzate pitture traspiranti più delicate.

Il lavoro ultimato

 

 

Vedi tutti i consigli

Indietro