I BENEFICI DEL SOLE

01.07.2013 00:00

La luce solare è il più importante integratore, la più straordinaria medicina che la natura abbia messo a disposizione dell'uomo. L'efficienza e la vitalità di un essere umano dipendono da quanto è stato esposto al sole. Se noi non forniamo al nostro corpo il necessario per funzionare bene, lui continua a funzionare lo stesso, in qualche maniera: gli effetti negativi sono sottili, all'inizio poco evidenti, la capacità di adattamento fa che si manifestino dopo anni, quando non si è più in grado di stabilirne la causa. Come per gli alimenti, ci sono regole anche per la luce del sole, che diventa nociva quando, dopo essere stati all'ombra o al chiuso per stagioni, con la pelle bianca, ci si esponga per ore, così che si possano avere intossicazioni e ustioni. Le persone di pelle scura, provenienti da zone dove il sole è molto forte, hanno più melanina, e quando sono spostate alle nostre latitudini, necessitano di più sole. 
Dalla luce del sole dipendono il metabolismo della Vitamina D e quello della serotonina. La luce del sole influenza il metabolismo del cortisolo e quello di tutti gli altri ormoni e neurotrasmettitori che seguono un ritmo circadiano, cioè che sono fabbricati in maniera diversa a seconda che ci sia luce o buio.

 

Le azioni del sole sulla pelle fino ad ora dimostrate sono: 
 

  • Il sole dà un incremento del testosterone negli uomini e progesterone nelle donne. 
  • Ha un effetto germicida, particolarmente brillante contro la tubercolosi. 
  • È efficace contro affezioni cutanee (comedoni, psoriasi). 
  • Diminuisce del rischio di sviluppare tumori, soprattutto del polmone e della mammella. 
  • Maggiore statura. 
  • Regolazione del ritmo sonno veglia. 
  • Aumento della libido e della capacità riproduttiva. 
  • La luce solare attiva la sintesi della vitamina D3, requisito indispensabile per il corretto assorbimento di calcio ed altri minerali. Questo significa che senza la luce del sole si hanno rachitismo, osteoporosi e carie. 

 

La mancanza di sole è una malattia:

  • Senza sole si ha un peggioramento dello stato emotivo (per mancata produzione di serotonina, la cui la mancanza causa depressione) della memoria e dell'apprendimento. 
  • Aumento dei comportamenti aggressivi. 
  • Perdita di forza del sistema immunitario, della forza fisica. 
  • Peggiore tolleranza allo stress. 
  • Aumento del livello di colesterolo nel sangue. 
  • Senza sole non si ha una corretta produzione di vitamina D, senza la quale si hanno rachitismo, osteoporosi e carie. 

 

Esiste una terapia chiamata terapia del sole“, ovvero la “eliotalassoterapia, la quale consiste nell’esporre il proprio corpo (possibilmente in movimento) ai raggi solari per un determinato periodo di tempo.

Questa terapia, grazie ai benefici del sole dona benessere e normalizza il metabolismo, permette l’aumento della calcemia, dei globuli rossi e dona elasticità ai tessuti e ai muscoli.

 

E' molto importante conoscere, però, i propri limiti ed esporsi al sole in base al proprio fototipo di pelle.

In base al fototipo personale è importante seguire determinate regole di esposizione, che variano a seconda delle proprie caratteristiche fisiche, e proteggere la propria pelle con adeguate protezioni solari.

 

fototipi di pelle sono sei  e vengono suddivisi in base alle catteristiche della pelle:

  1. Fototipo 1: Carnagione molto chiara, occhi chiari e capelli rossi/biondi. La pelle risulta molto molto sensibile. Esporsi al sole solo con protezione molto alta ed evitare le ore centrali della giornata. Proteggere anche gli occhi e la testa.
  2. Fototipo 2: Carnagione chiara, occhi chiari/scuri e capelli biondo scuro/castano chiaro. La pelle risulta sensibile e l’abbronzatura risulta dorata ma poco evidente. Esporsi al sole solo con protezione alta ed evitare le ore centrali della giornata.
  3. Fototipo 3: Carnagione bruno-chiara, con capellio castani ed occhi chiari o scuri. La pelle tende ad abbronzarsi e a scottarsi dopo lunghe esposizioni. Esporsi al sole solo con protezione medio-alta.
  4. Fototipo 4: Carnagione olivastra o scura, capelli e occhi scuri. Abbronzatura evidente senza evidenti arrossamenti. Esporsi al sole  con protezione media.
  5. Fototipo 5: Carnagione bruna, capelli neri e occhi scura, La pelle reagisce molto bene al sole e non si presentano mai arrossamenti. Esporsi al sole con protezione medio-bassa.
  6. Fototipo 6: Carnagione nera con capelli ed occhi neri. Pelle olto poco delicata che non soffre il sole. Non ci sono particolari precauzioni per questa tipologia di pelle.

 

 

Indietro