La pelle è come una spugna

01.01.2000 00:00

La pelle con i suoi circa due metri quadri di superficie (nell'adulto) agisce come una vera e propria spugna assorbendo per osmosi le sostanze con cui viene in contatto e, più ravvicinato è il contatto, maggiore sarà l'assorbimento. E' il principio sul quale si basano i cerotti curativi, quelli che ci mettiamo per combattere mal di schiena o quelli che vengono usati per rilasciare piano piano nell'organismo un certo medicinale (ormoni, insulina, anti-ipertensivi).

Ma il sistema di scambi biochimici e biofisici non fa distinzione. Infatti se un tessuto che indossiamo contiene delle sostanze pericolose, irritanti o addirittura tossiche, una volta messo a contatto con la pelle, le trasferirà al nostro corpo provocando reazioni o problemi di vario tipo.

Sempre in costante rinnovamento, la pelle è molto più di una semplice protezione. E' l'organo più pesante (3-4 kg) e più esteso del corpo umano (da 1,5 a 2 m²). 

Sempre connessa con gli altri organi, la pelle può anche contribuire nella trasmissione di varie disfunzioni e patologie, oltre a quelle strettamente epidermiche.

 

La pelle ha 3 funzioni fondamentali

1 - PROTEZIONE                                                             

 

La pelle protegge tutto il corpo da attacchi meccanici, fisici, chimici o batterici provenienti dall'ambiente esterno, grazie alle cellule, ai meccanismi immunitari e alla sua impermeabilità, resistenza e adattabilità.

2 - TRASMISSIONE                                                            

La pelle viene utilizzata pertrasmettere informazioni tra il corpo e l'ambiente esterno tramite i nervi, che ricevono stimoli tattili, termici e dolorifici.

3 - SCAMBIO                                                                     

Attraverso la pelle avvengono variscambi tra il corpo e l'esterno. E' coinvolta in meccanismi complessi come, per esempio, il controllo della temperatura corporea (attraverso l'eliminazione del calore e l'evaporazione del sudore secreto dalle ghiandole sudoripare), l'eliminazione delle sostanze dannose o la sintesi della vitamina D, che è indispensabile per la crescita delle ossa.

 

 

LA PELLE E' COSTITUITA DA TRE STRATI SOVRAPPOSTI:

L'epidermide è lo strato superficiale della cute ed è un tessuto composto essenzialmente da cheratinociti, cellule che col passare degli anni si saturano di una sostanza forte e impermeabile: la cheratina. L'epidermide contiene anche i melanociti (cellule che forniscono una protezione naturale contro i raggi del sole e sono responsabili della pigmentazione della pelle) e le cellule di Langherhans, che fanno parte del sistema immunitario. 

A sua volta, l'epidermide è composta da quattro strati di cellule: lo strato di base (il più spesso), lo strato di mucosa, lo strato granulare e lo strato corneo (quello superficiale).

Il derma è un tessuto connettivo con uno spessore variabile, che contiene vasi sanguigni, molte cellule immunitarie, ghiandole sudoripare, follicoli pilo-sebacei e recettori sensitivi, che reagiscono alla pressione, alla temperatura e al dolore. I principali componenti del derma sono il collagene e le fibre di elastina, che assicurano che la pelle rimanga resistente, adattabile ed elastica.

L'ipoderma si trova sotto il derma ed è un tessuto adiposo, più o meno spesso a seconda delle zone del corpo e della corporatura di ognuno. E' un'importante riserva energetica per il corpo.

Indietro