PULIRE IL FORNO AL NATURALE

27.05.2013 00:00

PULIRE IL FORNO AL NATURALE E IN MODO ECOLOGICO.

 

Il vostro forno è unto e incrostato? Non trovate mai il tempo di pulirlo a fondo o semplicemente non siete in grado di farlo?

Ecco una semplicissima ricetta per sgrassare a fondo il forno senza l'impiego del famoso e impegnativo "olio di gomito" o di particolari sostanze nocive che si insidierebbero nei nostri cibi!

 

INGREDIENTI

- forno sporco

- 1 piatto fondo

- ammoniaca

- 1 pentola

- 2 l d'acqua

 

PREPARAZIONE (da fare la sera) 

Riscaldare il forno senza portarlo a temperature elevate e spegnerlo, quindi, appena lo sentirete caldo/tiepido.

Riempire il fondo del piatto (non deve essere pieno) con l'ammoniaca e appoggiarlo nel ripiano più alto del forno. 

Nel frattempo riempire la pentola con 2 l d'acqua e scaldarla sul fuoco, togliendola dai fornelli poco prima che vada in ebollizione.

 

Appoggiare quindi la pentola con l'acqua calda nel punto più basso del forno e chiudere lo sportello.

 

Lasciare agire tutta la notte e, al mattino seguente togliere il grasso con una spugnetta!

 

PROVATELO E IL VOSTRO FORNO TORNERA' A SPLENDERE!

 

 

E' importante sapere che sono da evitare assolutamente i prodotti in spray (contengono soda caustica, solventi e molte altre sostanze nocive).

C'è anche il rischio di non riuscire a rimuoverli del tutto. I residui rimanenti negli interstizi del forno finiscono poi per liberarsi successivamente sui cibi cotti.

 

ALCUNE REGOLE DA SEGUIRE E ALTRE SOLUZIONI NATURALI E ECOLOGICHE!

La prima regola è pulire il forno spesso, utilizzando acqua calda in cui sia stato sciolto bicarbonato e/o limone e/o aceto bianco.

 

Per la pulizia degli sportelli, del grill e delle superfici esterne degli elettrodomestici, provate una soluzione d'acqua e bicarbonato (2 cucchiai per ogni litro d'acqua) da passare con una spugnetta sulle superfici interessate (il forno si pulisce meglio se ancora tiepido).

 

Per un forno poco sporco si può passare un limone tagliato a metà sulla superficie, lasciare asciugare e poi passare con una spugnetta inumidita per togliere i residui di sporco e di succo di limone.

 

Per neutralizzare gli odori residui del forno, collocatevi all'interno una scatola aperta o bucherellata di bicarbonato fra la pulizia eseguita e il momento di utilizzo.

 

 

Indietro