Relazione tra Dermatite Atopica e Disturbo dell'Attenzione

13.07.2014 14:28

 Il deficit di attenzione o disturbo dell’attenzione è molto frequente nell’infanzia e la sua incidenza a livello mondiale è circa del 5%. Uno studio condotto da ricercatori e medici americani e pubblicato sul Journal of The American Medical Association ha dimostrato un nesso tra l’eczema atopico (o dermatite atopica) e il disturbo dell’attenzione nell'infanzia e adolescenza. Il campione di bambini e adolescenti studiato dai ricercatori ha inoltre rilevato in molti bambini livelli elevati di asma, suggerendo quindi un’eziologia comune. Studi in ambito fisiopatologico hanno dimostrato che c’è un possibile nesso, ipotizzando la dermatite atopica come fattore potenziale di esacerbazione dei sintomi del disturbo dell’attenzione. 

Lo studio, basato su un campione di bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e di adolescenti di età compresa tra i 13 e i 16 anni, è stato reso possibile grazie anche alla banca dati fornita dal Regional Association of Statutory Health Insurance Physicians Saxony e dal supporto tecnico nell’analisi dei dati fornito dal Saxony Compulsory Health Insurance contenente informazioni complete sull'assistenza ambulatoriale, sulla salute e sulle caratteristiche socio-demografiche di 600.000 persone provenienti dalla Germania nel 2003 e 2004. I soggetti coinvolti nello studio sono stati selezionati in maniera casuale ed abbinati esclusivamente a seconda dell’età e del sesso. 
La popolazione studiata nella ricerca, basata quindi su circa 1.436 pazienti con dermatite atopica e 1436 controlli appaiati (età media, 12.6 anni, 59,9% donne) di soggetti aventi disturbo dell’attenzione, ha dimostrato che l’associazione tra i due disturbi si è rivelata assolutamente indipendente dall’età e dal sesso dei soggetti analizzati, con una maggiore probabilità di sviluppo del disturbo dell’attenzione a seguito di ogni visita medica fatta per via dell’eczema atopico. 

Risultati 
I risultati dello studio hanno quindi suggerito un nesso tra dermatite atopica e deficit dell’attenzione assolutamente indipendente e probabilmente relazionato alla gravità dell’eczema atopico o comunque, in generale, a forme di atopia. In sostanza, le forme più gravi di eczema atopico hanno portato ad una maggiore probabilità di sviluppare sintomi tipici del disturbo dell’attenzione. Probabilmente, il nesso tra le due condizioni è meramente psicologico. Una maggiore attenzione da parte di genitori, medici e una protezione psicologica dalle insidie del mondo esterno può fare molto. In sostanza, bambini e ragazzi che soffrono di forme croniche di dermatite atopica dovrebbero avere maggiore supporto psicologico ma non solo. Questo non significa che i soggetti che soffrono di questo disturbo debbano necessariamente rivolgersi allo psicologo, ma è importante che abbiamo le cure e le attenzioni più appropriate per arginare al massimo il problema

 

Vedi tutti i consigli

Indietro