SALE ROSA DELL'HIMALAYA - PROPRIETA' E BENEFICI

16.03.2014 00:00

Per la vita umana la presenza di sale e acqua è fondamentale. In effetti, da un punto di vista biochimico, il corpo umano è costituito per il 70% di acqua e di elementi minerali in essa disciolti.

Per il corretto funzionamento del nostro organismo ci serve il sale nella sua pienezza, completo di tutti gli elementi naturali. Quello che noi tutti conosciamo è bianco ed estratto dal mare: l’acqua marina viene raccolta nelle saline e fatta evaporare, facendo affiorare così il sale, che successivamente viene trasportato in raffineria, lavato, depurato e spesso “condito” con antiagglomeranti chimici per evitare che assorba umidità e formi fastidiosi grumi. 

Nel salgemma (il sale marino), i singoli elementi minerali sono legati solo parzialmente al reticolo cristallino.

Sono, però, circa 92 gli elementi naturali conosciuti e ognuno di esso è rilevabile nel sale cristallino naturale inalterato, proveniente non dal mare (come il comune sale da cucina) ma dalle miniere formatesi milioni di anni fa: con l’ascesa di numerose catene montuose, ampi specchi di mare sono rimasti intrappolati sulla terraferma. Un po’ alla volta l’acqua è evaporata, lasciando depositati il sale e tutti gli elementi nutritivi che essa conteneva. Perciò questo tipo di sale è più puro, oggi viene estratto dal suolo quindi è incontaminato come al momento del suo deposito.

Il sale di miniera, conosciuto come sale rosa,  è costituito per il 95% da salgemma, che conserva la sua integrità naturale, ed è perciò più pregevole del sale da cucina industriale. La valenza degli elementi in esso contenuti dipende dalla pressione a cui questi sono stati sottoposti nel corso delle ere geologiche, e dal conseguente legame con il reticolo cristallino.

Le molecole di sale cristallino possiedono una struttura reticolare di natura cubica. Nei legami tra gli atomi, disposti ai vertici e lungo i lati del cubo, sono immagazzinati unità indivisibili (i quanti) di natura luminosa denominate fotoni. Pertanto, intrappolata nel reticolo cristallino, possiamo ritrovare l’energia luminosa del sole risalente a più di 250 milioni di anni fa.
La combinazione di acqua e sale vince le forze che vincolano il reticolo alla sua struttura cristallina rigida, liberando l'energia in esso contenuta per conferire una carica (ionizzare) gli elementi presenti nel sale. Questo porta ad avere una quantità di energia in forma libera da utilizzare per creare le combinazioni che sono alla base delle molecole complesse nei viventi quali le proteine. La capacità di trasformazione del sale è di fondamentale importanza per il metabolismo cellulare nell'organismo umano, alla base del quale vi è il processo di osmosi, ossia il trasferimento dei liquidi da una cellula ad un'altra. Tale processo è regolato dalla concentrazione salina nelle cellule poiché il liquido si sposta dalla cellula avente una minore concentrazione salina verso quella con una maggiore concentrazione. Le pareti delle cellule sono permeabili all’acqua mentre tendono a riequilibrare costantemente la concentrazione degli elementi ionizzati in essa disciolti (soprattutto lo ione sodio e quello potassio) grazie all'apertura o chiusura di specifici “canali”.

Senza lo ione sodio e quello potassio non potremmo né pensare né agire. In condizioni di normalità, gli ioni potassio escono dalle cellule mentre gli ioni sodio (entrambi a carica positiva) non vi entrano, creando sulla membrana una tensione elettrica tale per cui il lato esterno assume una carica positiva e il lato interno una carica negativa. In presenza di un opportuno stimolo, la membrana inverte repentinamente la sua polarità e diventa permeabile agli ioni sodio. È questo il principio di funzionamento della conduzione degli impulsi a livello del sistema nervoso e degli stimoli contrattili per quanto riguarda il sistema muscolare umano: solo per bere un bicchiere d’acqua sono necessari milioni di ordini, ovvero impulsi. Per prima cosa c’è il pensiero, una frequenza elettromagnetica, la cui generazione e successiva trasmissione, come comando ai muscoli e agli organi deputati a eseguirlo, dipendono dalla presenza di molti degli elementi presenti nel sale cristallino. È interessante sapere che il nostro sangue è una soluzione idrosalina ad una concentrazione dell'1%, simile a quella che costituì il cosiddetto “brodo primordiale”, all'origine della vita sulla terra (una soluzione di acqua e molecole di carbonio che avrebbe interagito con l'atmosfera terrestre primitiva per creare le prime molecole complesse alla base del DNA). Questa soluzione circola in un sistema vascolare di oltre 90.000 km di lunghezza e ha il compito di riequilibrare e regolare le funzioni corporee. 

Ci sono diversi siti di estrazione di sale sparsi un po’ in tutta la Terra, ma una in particolar modo è grande e contiene un sale pregiato, puro, ricco di un ampissimo spettro di microelementi: è il sale cristallino estratto alle pendici dell’Himalaya, più conosciuto come SALE ROSA DELL’HIMALAYA. L’unico che unisce al cloruro di sodio altri 84 oligoelementi, tutti quelli di cui abbiamo bisogno, nelle giuste proporzioni.

Come sopra descritto,  un cristallo possiede una struttura geometrica regolare, con una disposizione spaziale ordinata degli elementi minerali aggiuntivi al cloro ed il sodio che li rende biochimicamente disponibili per le nostre cellule. 
Le condizioni di pressione, protratta per milioni di anni, che determinarono la genesi dei massicci montuosi nella regione dell'Himalaya, furono così forti da portare alla formazione di reticoli cristallini perfettamente ordinati, compressi in vene di colore bianco, rosato o rossiccio all'interno di vasti giacimenti sotterranei, determinando l'integrazione degli elementi minerali in una struttura reticolare perfettamente ordinata, e rendendoli facilmente assimilabili dalle cellule umane.

Grazie a queste sue caratteristiche è il più puro e completo sale della Terra, particolarmente adatto all’uso alimentare:

  • ha un sapore più rotondo, meno aggressivo rispetto dal sale da cucina: non copre i sapori degli altri cibi, ma li sottolinea e li esalta
  • è velocemente assimilabile dall’intestino
  • non è puro cloruro di sodio, che attira l’acqua e fa ritenzione idrica, ma grazie ai sali minerali che contiene non crea troppa ritenzione di acqua.

 

L’effetto terapeutico del sale

L’effetto terapeutico del sale è riconosciuto anche dalla medicina ufficiale. La speleoterapia sfrutta l’aria salubre all'interno delle grotte di sale per curare pazienti affetti da asma, malattie polmonari e affezioni dermatologiche. Siamo circondati da apparecchiature che emettono onde elettromagnetiche (televisione, computer, forni a microonde e telefoni cellulari) e disturbano l’equilibrio, nell’aria, tra le particelle con carica positiva e le particelle con carica negativa. L’effetto terapeutico del sale, oltre a rendere disponibili oligoelementi essenziali, si basa anche sullo spettro di oscillazioni dell'energia accumulato nel suo reticolo cristallino, capace di riequilibrare i deficit energetici dell'ambiente e dell’organismo.
In linea di principio tutti i sintomi delle patologie, e non solo di quelle a carico delle vie respiratorie, possono essere curate con le terapie a base di sale. Un’indagine eseguita su persone affette da patologie del fegato ha confermato questo dato in maniera impressionante: già dopo solo due ore e mezzo trascorse nella grotta di sale, i valori epatici dei pazienti migliorano visibilmente. Malattie conclamate e manifeste non si possono debellare in così breve tempo e poche persone possono permettersi di trascorrere ogni giorno, alcune ore, in una galleria di sale. La cura a base di soluzione idrosalina cristallina rappresenta una valida alternativa alla portata di tutti. In linea di principio tutti i sintomi delle patologie, e non solo di quelle a carico delle vie respiratorie, possono essere curate con le terapie a base di sale. Un’indagine eseguita su persone affette da patologie del fegato ha confermato questo dato in maniera impressionante: già dopo solo due ore e mezzo trascorse nella grotta di sale, i valori epatici dei pazienti migliorano visibilmente. Malattie conclamate e manifeste non si possono debellare in così breve tempo e poche persone possono permettersi di trascorrere ogni giorno, alcune ore, in una galleria di sale. Sostanzialmente esiste un’unica malattia, il deficit di energia. In presenza di una carenza energetica, l’organismo perde la capacità di rigenerarsi con accumuli e alterazioni tessutali a carico dei diversi organi. Una  cura a base di soluzione idrosalina cristallina rappresenta un'alternativa alla portata di tutti e in grado di trasmettere al corpo l'energia di cui necessita. Esiti positivi dopo tale cura sono stati riscontrati in malattie della pelle (psoriasi, eczemi e acne), malattie da raffreddamento, malattie dell'apparato muscolo-scheletrico (artrite, gotta, e artrosi), disturbi della digestione e del metabolismo, malattie del sistema cardiocircolatorio (aterosclerosi, ipo e ipertensione) e malattie del sistema nervoso (ansia e disturbi del sonno).

 

Ecco un utilissima ricetta per creare una SOLUZIONE IDROSALINA

 

Ovvero sale sciolto in acqua: se ben usato è un potente e naturale alleato per la prevenzione delle più comuni malattie e un ottimo aiuto nella loro cura. L’acqua infatti ha la capacità di arrivare anche nei punti più difficili e il sale è disinfettante e cicatrizzante. Per questo è molto importante avere sempre a disposizione un vaso, possibilmente di vetro, con del sale dentro e dell’acqua di buona qualità.

In un vaso mettere del sale rosa a pezzettoni

riempire il vaso fino all’orlo di acqua di buona qualità

lasciare riposare almeno per un’ora

Il sale andrà a saturare l’acqua con una percentuale del 26%, quindi finché il sale sarà visibile nel vaso la soluzione idrosalina sarà del 26%. Da qui si potrà prelevarne piccole dosi da utilizzare per infinite applicazioni. Ecco di seguito qualche esempio:

  • - diluito all’1% per risciacqui agli occhi e al naso
  • - diluito al 5% per bagni, inalazioni, pediluvi
  • - pura, imbevendo una garza sterile, da appoggiare su verruche e funghi

 

 

In realtà la soluzione idrosalina può essere utilizzata per qualsiasi tipo di disturbo, fastidio o malattia.

 

Vedi tutti i consigli

Indietro