Gli animali fanno bene alla salute

01.01.2000 00:00

E' stato dimostrato che accarezzare un cane o un gatto regolarizza (sia pure temporaneamente) la pressione del sangue e i livelli di colesterolo nel sangue e favorisce il rilascio di endorfine, regolarizzando il battito cardiaco. Pare che l'interazione con il proprio animale possa avere un effetto positivo su alcuni disturbi di origine psicosomatica (come cefalee o problemi digestivi).

Addirittura, alcune ricerche hanno dimostrato che la compagnia del cane non solo riduce la possibilità di essere colpiti da infarto, ma aumenta le possibilità di sopravvivenza degli infartuati! Persino molti pazienti anziani e malati di cancro, che possedevano un animale domestico sono sopravvissuti più a lungo rispetto ad altri malati che non avevano animali. Essi ritenevano, infatti che i loro animali domestici avessero bisogno di loro e questo dava loro una ragione in più per vivere.

Oltre ai citati benefici sul sistema cardiocircolatorio, prendersi cura di un animale domestico influisce positivamente anche sul benessere psicologico.

Molti studi di psicologia hanno dimostrato che avere un cane, poterlo accarezzare, poter giocare con lui o semplicemente beneficiare della sua compagnia rendono lo stress della vita quotidiana meno pesante da sostenere. In altre parole, avere un cane rappresenta un’importante fonte di supporto sociale, capace di agire come modulatore dello stress quotidiano.

L’animale usato in terapia è un “acceleratore di relazioni umane”; è stato dimostrato che la presenza di un animale migliora, dal punto di vista psicologico, la vita dell'individuo, diminuendo solitudine e depressione, agendo da supporto sociale, dando impulso alla cura di se stessi e diventando una fonte di attività quotidiane significative.

Gli animali possono diminuire l'ansia e abbassare lo stress divenendo una fonte di contatto piacevole, una visione rilassante e una percezione di sicurezza e tranquillità, aumentando autostima, autocontrollo, indipendenza ed autonomia. Le ricerche degli ultimi trent'anni hanno dimostrato che gli individui possono sperimentare immediati effetti positivi a livello fisiologico semplicemente toccando un animale, in particolar modo un cane.

E' stato dimostrato che avere una animale migliora la qualità della vita e in alcuni casi, aiuta le persone a sentirsi un po' meno sole e depresse. Cani, gatti, furetti, con la loro vitalità stimolano il nostro lato giocoso e ci spingono a fare attività fisica. Sembra, inoltre, che portare a spasso un cane sia uno stimolo a fare amicizie: due sconosciuti che non si rivolgerebbero mai la parola, con il pretesto del cane, possono cominciare a fare una conversazione.       

Inoltre, specie per una persona sola e malata, occuparsi di un animale domestico può farla sentire di nuovo importante e necessaria e, di conseguenza, migliorare la sua autostima. 

E’ interessante sapere che questi benefici non si hanno solo con gli animali domestici per eccellenza, cioè cani e gatti, ma anche con cavalli, delfini, maiali e persino con pesci o rane!

 

Indietro