Certificati
Gentile cliente, tutti i prodotti in vendita nel nostro sito sono certificati secondo dei marchi che garantiscono la qualità e il processo produttivo di ogni articolo.
Di seguito troverai l'elenco di tutti i marchi trattati nel nostro sito.
L'Ecolabel è il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992 con l'adozione del Regolamento europeo n. 880/92, e aggiornato con il nuovo Regolamento n. 1980 del 17 luglio 2000.
E' uno strumento ad adesione volontaria che viene concesso a quei prodotti e servizi che rispettano criteri ecologici e prestazionali stabiliti a livello europeo.
L'ottenimento del marchio costituisce, pertanto, un attestato di eccellenza che viene rilasciato solo a quei prodotti/servizi che hanno un ridotto impatto ambientale. I criteri sono periodicamente sottoposti a revisione e resi più restrittivi, in modo da favorire il miglioramento continuo della qualità ambientale dei prodotti e servizi.
L'Oeko-Tex® Standard 100 è un sistema di controllo e certificazione uniforme per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione.
I controlli sulle sostanze nocive comprendono sostanze regolate e vietate per legge, prodotti chimici noti per essere nocivi alla salute e parametri per salvaguardare la salute.
La certificazione di un prodotto tessile verificato in accordo ad una delle quattro classi di prodotto Oeko-Tex® dipende dalla sua destinazione d’uso. più un prodotto è a contatto con la pelle più restrittivi sono i requisiti.
I produttori possono etichettare i prodotti o gruppi di articoli analizzati con successo con il marchio Oeko-Tex® o pubblicizzarli in altre forme, purché sia stato provato attraverso complete analisi di laboratorio, che tutte le componenti e gli accessori soddisfano senza eccezione i criteri di controllo richiesti. Il certificato rilasciato vale per un anno e può essere rinnovato tutte le volte che lo si richiede.
Lo Standard Internazionale “Non Testato su Animali”, promosso in Italia dalla LAV (Lega Anti Vivisezione), è l’unico disciplinare riconosciuto a livello internazionale in grado di indicare ai consumatori le aziende produttrici di cosmetici che hanno deciso di non contribuire alla sperimentazione animale.
Le aziende aderenti si impegnano a:
• non effettuare - direttamente o commissionandoli a terzi - test su animali
• monitorare i propri fornitori e produttori perché si attengano all'impegno di non testare su animali le materie prime cosmetiche dopo la data fissata nella sottoscrizione allo Standard
• non utilizzare ingredienti provenienti dall’uccisione di animali.
Eco Bio Cosmesi Icea è la nuova certificazione rilasciata da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) sviluppata per i prodotti “cosmetici bioecologici”. Il disciplinare di Icea è il risultato di un lungo lavoro di consultazione tra i produttori, rappresentanti dei consumatori ed esperti indipendenti del settore; oltre a prevedere il rispetto e la tutela del consumatore, assicura anche un basso impatto ambientale del processo di produzione. Il sistema di certificazione impone alle aziende controlli rigidi e severi, un’attenta formulazione dei prodotti che preveda l’impiego di materie prime provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea (se disponibili), l’assenza di eventuali sostanze irritanti o allergizzanti e la promozione dell’impiego di imballaggi costituiti da materie prime rinnovabili o riciclabili.La certificazione Eco Bio Cosmesi Icea pone molta attenzione anche alla trasparenza e alla corretta informazione al consumatore e prevede la libera consultazione degli INCI dei prodotti certificati disponibili sul sito www .icea.info dove potrete trovare anche la versione integrale del disciplinare e informazioni più approfondite sulle procedure di controllo.
Il BDIH (Federazione tedesca delle imprese industriali e commerciali) certifica con il marchio “Kontrollierte Naturkosmetik” (cosmetico naturale controllato) i cosmetici prodotti secondo un proprio disciplinare di produzione. Tale disciplinare prevede l’esclusione di coloranti e profumazioni sintetiche, silicone, paraffina o altri prodotti ricavati dal petrolio. Prevede inoltre l’impiego di materie prime vegetali provenienti per quanto possibile da agricoltura biologica o da raccolta spontanea.
Fondata nel 1944, la Vegan Society è un’ associazione benefica del Regno Unito che promuove e supporta il Vegan lifestyle, prestando particolare attenzione ai test clinici su animali e ai danni ambientali.
Na True è un marchio internazionale che classifica la naturalezza di un cosmetico secondo un disciplinare che distingue i prodotti in funzione non solo della loro formulazione, ma considera anche i processi tecnici di trasformazione utilizzati, al fine di creare prodotti in sintonia con l’uomo e con l’ambiente. Il disciplinare NaTrue permette soltanto l’uso di ingredienti classificati come sostanze naturali o natural-identiche o natural-simili.
I prodotti NaTrue possono essere ulteriormente qualificati su 3 livelli:
- 1 stella - Cosmetici naturali: Definisce il livello di qualità che contraddistingue tutti i prodotti naturali autentici - è il fondamento di tutti i prodotti certificati NaTrue.
- 2 stelle - Cosmetici naturali con ingredienti biologici In aggiunta ai requisiti della prima categoria, almeno il 70% degli ingredienti naturali deve scaturire da coltivazione biologica controllata e / o raccolte spontanee controllate.
- 3 stelle - Cosmetici biologici: i livelli minimi per gli ingredienti naturali sono superiori a quelli della seconda categoria in quanto almeno il 95% dei loro ingredienti naturali deve scaturire da coltivazione biologica controllata e / o raccolte spontanee controllate.
NICKEL TESTED < 1 PPM
Il nichel è un metallo bianco argenteo che viene utilizzato spesso in combinazione con altre leghe per creare metalli molto resistenti (come alcuni tipi di acciaio ecc.).
In oggetti di uso quotidiano, come ad esempio la bigiotteria metallica, è presente e spesso ne veniamo a contatto senza rendercene conto.
Ne sono ricchi anche molti alimenti vegetali come le zucchine, gli asparagi, le carote, le cipolle, ecc. In sé il nichel non è un metallo pericoloso ma ci sono molte persone che ne sono allergiche.
Queste persone devono cercare di evitare il più possibile di venire a contatto anche con piccolissime quantità di nichel. Nei prodotti cosmetici, secondo la casistica, la soglia al di sotto della quale non dovrebbero esserci reazioni allergiche è 1 PPM, cioè una Parte Per Milione, ovvero 0,000001.
In pratica non esistono cosmetici TOTALMENTE privi di nichel, la dicitura "NICHEL FREE" è spesso seguita da un asterisco che poi riporta un valore al di sotto del quale il nichel è presente.
Nichel tested significa che nel prodotto c’è una quantità massima di Nichel di molto inferiore al limite di sicurezza stabilito per legge, cioè 1 parte per milione microgrammo/kilo.
Tutti i prodotti che riportano l'indicazione Nichel Tested < 1 ppm subiscono un test di laboratorio che ricerca la presenza di nichel e garantisce che la sua presenza in quel prodotto è al di sotto della soglia indicata.
DERMATOLOGICAMENTE TESTATI
I prodotti sono testati su persone volontarie in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia in modo da garantire la massima sicurezza e tollerabilità.
Il patch test consite nell'applicare ai volontari un cerotto (da qui il nome patch test appunto) con il prodotto da testare e rilevare poi eventuali variazioni della pelle per valutare strumentalmente i risulati.