BUCATO ECOLOGICO: COME RISPARMIARE SENZA INQUINARE!

29.04.2013 00:00

Bucato ecologico in lavatrice: come risparmiare senza inquinare!

 

E' bene sapere, innanzitutto, che le sostanze irritanti ed inquinanti presenti nei detersivi tradizionali restano sui capi e successivamente si trasferiscono sulla nostra pelle, che le assorbe, creando notevoli disagi per la nostra salute.

 

detersivi biologici sono privi di sostanze inerti e possono quindi essere usati in minori quantità rispetto ai detersivi tradizionali Sono inoltre ecologici ed ecosostenibili, in quanto sono realizzati con componenti vegetali atossici e non inquinanti

 

Non sempre però l'utilizzo dei detersivi naturali è efficace contro le macchie particolarmente difficili come vino, caffè, residui di cibo incrostato, ecc. Per questo motivo abbiamo sperimentato e testato con le nostre mani una "ricetta" economica dal risultato GARANTITO!

 

Cosa serve:

 - Noci Lavatutto

 - Sapone di Aleppo

 - Lisciva

 - Una grattuggia

 - Una ciotola

 

Cosa sono:

  • Le noci lavatutto sono il frutto della pianta Sapindus Mukorossi. Sono delle noci di 2-3 cm di diametro il cui guscio contiene saponina, una sostanza detergente naturale che se disciolta nell’acqua pulisce e sgrassa ed eventuali residui formano una barriera protettiva e tensioattiva, esattamente la stessa funzione degli ammorbidenti. Le noci del sapone possono essere usate con qualunque tipo di tessuto: ottime per capi di cotone, sono ideali anche per capi di lana o tessuti delicati come seta e lana, da 30° a 90° C... scopri di più
  • L'utilizzo della Lisciva nel lavaggio della biancheria ha origini molto antiche; infatti viene prodotta con cenere di legna mediante un lungo e complesso processo di preparazione. La Lisciva ha un ottimo potere sbiancantedetergentesgrassante e disinfettante ... scopri di più 
  • Il Sapone di Aleppo è privo di conservanti e additivi di sintesi. Gli ingredienti di base per la sua preparazione sono l'olio d'oliva e l'olio d'alloro, che conferisce al sapone proprietà lenitive ed antibatteriche. Questo sapone non contiene fragranze di sintesi ed è quindi adatto a chi soffre di allergie o intolleranze ai profumi comunemente contenuti nella maggior parte dei detergenti. La sua delicatezza lo rende perfetto anche per la pelle dei più piccoli... scopri di più

 

Prima di passare alla preparazione del detersivo, ecco alcuni accorgimenti su come ottenere il massimo del risultato da un lavaggio ecologico:

- Prima di tutto occorre selezionare i capi che richiedono il lavaggio a freddo (colorati e sporco non ostinato) e quelli che richiedono un lavaggio a 60 gradi (bianchi e capi molto sporchi). Selezionare i capi significa non solo unire panni dello stesso colore, ma anche dello stesso materiale o di materiali simili in modo tale da salvaguardare il bucato e anche l’ambiente perché in questo modo è più facile scegliere il programma di lavaggio adatto senza sprecare energia.

- Per poter fare un bucato ecologico in lavatrice è bene usare sempre la lavatrice a pieno carico, poiché anche utilizzando il tasto di mezzo carico si consuma, in proporzione, più acqua e più corrente.

- Occorre considerare anche la durezza dell’acqua della propria zona in quanto varia in dipendenza di ciò la quantità di detersivo da utilizzare. Per durezza dell’acqua si intende la quantità di sali di calcio e magnesio presenti nell’acqua. Se l’acqua è dura molte molecole del tensioattivo sono "impegnate" dagli ioni calcio e magnesio e quindi non lavano. Serve allora più detersivo, se ne spreca parecchio e l’inquinamento aumenta. Inoltre l’acqua dura rovina le tubature. 

E' possibile informarsi sulla durezza dell’acqua tramite l’azienda che la fornisce oppure sul sito di Assocasa, dove vi è un motore di ricerca che consente di ottenere queste informazioni. Se l'acqua è dura si può risolvere questo problema montando dei decalcificatori, ma ciò provoca uno spreco di circa 200/300 litri di acqua pura ogni 3 o 4 giorni per la decalcificazione.

- I programmi delicati vanno utilizzati solo se tassativamente imposti per un determinato tessuto e non indiscriminatamente per tutto il bucato, poiché consumano quasi sempre il triplo dell’acqua e della corrente utilizzata dai cicli normali.

- I cicli a basse temperature consumano dal 30 al 40% di corrente in meno rispetto al ciclo a 90 gradi, e questo senza ridurre la qualità del lavaggio. Se il bucato è molto sporco, sarebbe utile tenerlo in ammollo per qualche ora in modo tale da ridurre i tempi del lavaggio e risparmiare così energia.

 

 

PREPARAZIONE

Mettere da 6 a 8 noci sminuzzate di Noci Lavatutto nel sacchetto di cotone in dotazione. Le noci lavatutto sono inodore, per profumare il bucato è possibile mettere nel sacchettino qualche goccia di olio essenziale della profumazione che preferite (Muschio Bianco, Lavanda, Agrumi, Rosa, ecc.). Chiudere il sacchetto legando bene i cordini e posizionarlo in mezzo al bucato. 

Servendosi di una grattuggia ridurre in scaglie, in una ciotola, circa 15 gr di Sapone di Aleppo

 Aggiungere alle scaglie del Sapone di Aleppo 4 tazzine da caffè di Lisciva. Mescolare velocemente e versare il prodotto ottenuto nel comparto della lavatrice dove solitamente si mette il detersivo.

 

Attenzione! In presenza di macchie sui tessuti, consigliamo di pretrattare i capi con il Sapone di Aleppo, in quanto già da solo ha delle elevatissime capacità sciogli macchia! Non è necessario attendere che questo agisca sulle macchie, in quanto noterete immediatamente la sua efficace azione pulente! Raccomandiamo di sciacquare via lo sporco prima di aggiungere il capo nella lavatrice.

 

Così facendo si ottiene un risultato davvero eccezionale ed economico, grazie alle proprietà naturali delle Noci Lavatutto (1 Kg per circa 200 lavaggi), alle funzioni sbiancanti della Lisciva (i bianchi saranno ancora più bianchi!) e alle capacità pulenti del Sapone di Aleppo!

Inoltre grazie all'azione ammorbidente delle Noci Lavatutto non occorre aggiungere l'ammorbidente!

Indietro