COME DIFENDERSI DAL FREDDO SENZA INQUINARE

25.11.2013 00:00

Come ci si può difendere dal freddo intenso di questi giorni senza rinunciare ad essere attenti all'ambiente?

   

I questi giorni il freddo si è fatto molto intenso. Per chi si impegna ogni giorno a favore dell'ambiente può sembrare più difficile essere sostenibili in una stagione così dura per le basse temperature. Ma abbiamo la possibilità di fare comunque la nostra parte, scegliendo alternative green per tutte le azioni quotidiane.

 

In casa, dobbiamo regolare il riscaldamento in modo da avere una temperatura costante, ovvero evitare i picchi di calore. Se usciamo di casa per qualche ora, invece di spegnere il riscaldamento possiamo abbassarlo al minimo, in modo da non farlo diventare completamente freddo durante la nostra assenza.

 

Ma anche fuori casa possiamo continuare ad essere attenti all'ambiente pure in inverno.

 

La sicurezza stradale è molto importante ma, come spesso accade, si trascura l’importanza di evitare che finiscano nell’ambiente le sostanze tossiche.

 

Il sale per la neve inquina. A risentirne è la biodiversità sia animale che vegetale, infatti il sale e le sostanze chimiche, mescolate alla neve e al terriccio, viene accantonato ai bordi delle strade e continuano a sciogliersi nel tempo, inquinando l’ambiente circostante.

Il sale un prodotto altamente inquinante e corrosivo, un’autentica bomba che corrode ogni cosa in tempi brevi: asfalti, pavimentazioni, autoveicoli, scarpe, indumenti e quant’altro con cui viene a contatto.

Dà subito un brutto aspetto di sporcizia alle strade e si infiltra all’interno delle costruzioni, abitazioni, negozi, uffici. Provoca in breve tempo buche pericolose per la circolazione e la deambulazione nelle strade, nelle vie, nelle piazze, sui marciapiedi, causa polveri sottili che penetrano dappertutto, con grave danno per la salute delle persone.

 

Quindi, nella speranza che vengano trovati sistemi più in linea con l’ecosostenibilità, possiamo contribuire a mantenere pulita la strada vicino alla nostra abitazione, rimovendo i cumuli di neve e di sale depositati ai bordi del marciapiede che, se lasciato li, arriverebbe in natura attraverso il gocciolamento e l’irrigazione.

 

Inoltre in questo periodo è senza dubbio più difficile adottare un comportamento sostenibile per quel che riguarda la mobilità: spostarsi a piedi o in bicicletta è complicato a causa del freddo.

 

Ma anche in pieno inverno possiamo scegliere una mobilità sostenibile, spostandoci con i mezzi pubblici: per farlo dobbiamo vestirci in modo adeguato, a strati, e scegliere scarpe con la suola alta, che ci isolino dal terreno.

 

Se invece dobbiamo spostarci in automobile, dovremmo evitare di riscaldare l'auto prima di partire. La brina si può togliere con le apposite palette o con un lato del disco orario e questo ci consentirà di partire subito e in sicurezza, senza sprecare benzina nel riscaldamento dell'automobile.

 

Ma per chi pensa che alzarsi la mattina sapendo che dovrà sbrinare i vetri dell’auto non sia uno dei migliori risvegli dell’anno, ecco una valida alternativa:

 

La sera prima di rientrare in casa, prendete mezza Cipolla e passatela con cura su tutti i vetri dell’auto, al mattino seguente il ghiaccio non si farà neanche vedere….. forse per l’odore!!

 

Vedi tutti i consigli

Indietro