CURA LA TUA PELLE CON RICETTE NATURALI

11.11.2013 00:00

Chi l’ha detto che l’unico modo per prendersi cura della propria pelle è quello di comprare costose creme e concedersi esosi trattamenti estetici? La verità è che esistono diverse ricette naturali, che una volta applicate, vi aiuteranno a combattere gli inestetismi della cute, rendendola setosa ed elastica.

L’olio, ad esempio, veniva usato come idratante per ammorbidire e lenire la pelle secca molto prima che entrassero in commercio gli attuali prodotti idratanti: si può provare a mescolarlo con altri ingredienti per aiutare a detergere o per una dose di idratazione extra, a seconda dei bisogni della pelle.

L’aloe vera è eccezionale per l’idratazione della pelle. Invece di comprarla in gel nei negozi, si può utilizzare il gel direttamente dalle foglie della pianta mescolandolo con latte di cocco oppure olio d’oliva per ammorbidire e lenire la pelle secca. Funziona benissimo come idratante sia per la notte che per il giorno.

Quando si parla di cura naturale della pelle, il miele è conosciuto a molti come un elemento miracoloso: se mescoliamo in parti uguali miele, olio vegetale e succo di limone, otterremo una morbida crema da applicare sul corpo nelle zone più ruvide (lasciare agire per 10 minuti e poi risciacquare).

 

RICETTE NATURALI PER LA DETERSIONE DEL VISO:

I detergenti naturali non fanno schiuma come quelli tradizionali, non seccano e non danneggiano la pelle come i comuni detergenti, inoltre non contengono agenti chimici non necessari.

I latticini sono un ottimo modo per nutrire ed ammorbidire la pelle.

Mescola 2 cucchiai di latte con un cucchiaio di mandorle tritate ed un cucchiaino di succo di limone per aiutare a portare via le cellule morte.

 

Pelle secca: la pelle secca è un disturbo molto frequente ed anche molto fastidioso, soprattutto durante tutto l’inverno.

Come si riconosce la pelle secca? Si manifesta con la tipica sensazione della pelle che “tira” e se non si adottano rimedi efficaci per idratarla potrebbe facilmente screpolarsi. 

La pelle secca colpisce principalmente alcune aree del corpo, tra cui:

  • cosce
  • avambracci
  • torace
  • lati dell’addome
  • guance
  • zona del contorno occhi

La minor produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee è una delle cause principali della pelle secca che può essere accentuata da agenti esterni o da comportamenti sbagliati.

In particolare bisogna fare attenzione a:

  1. fattori ambientali come umidità, caldo, freddo
  2. uso eccessivo di cosmetici
  3. esposizione al sole senza protezione
  4. uso di saponi aggressivi
  5. inquinamento
  6. mancanza di vitamina E, A e B
  7. mancanza d’idratazione
  8. patologie della pelle come eczema, dermatiti e psoriasi

 

Prova a mescolare parti uguali di avena cotta, yogurt e succo di cetriolo. Questo può aiutare la pelle in caso di eczema o altri problemi.

C’è un altro ottimo detergente per pelli con problemi. Mescola una foglia di aloe vera spellata, una fetta di papaya sbucciata, un cucchiaio di miele ed un cucchiaino di yogurt nel tritatutto. Questo aiuterà a lenire ed idratare la pelle in modo naturale.

Se la tua pelle ha bisogno di uno scrub, mescola la farina di mais con un po’ di acqua.

Per una pelle fresca e rinnovata, applica la pasta sul viso e massaggia con movimenti circolari come faresti con uno scrub normale, poi risciacqua.

Esistono inoltre molti rimedi casalinghi e piccole accortezze per combattere il fastidioso problema della pelle secca, come ad esempio applicare ogni giorno, meglio la sera prima di andare a letto o dopo il bagno, prodotti dalle proprietà emollienti e idratanti come ad esempio l’olio di mandorla, l’olio d’oliva, olio ricavato dai semi degli acini d’uva, olio di ricino, olio di avocado, gel all’Aloe Vera.

 

Vedi tutti i consigli

Indietro