MANGIARE SANO

10.03.2014 00:00

Che cos’è una dieta equilibrata? Questa è una domanda comune. Ma non è più importante chiedersi che cosa una dieta equilibrata può fare per il nostro corpo? Quando si mangia si ottengono diversi nutrienti; tra questi ci sono, ad esempio, le vitamine che consentono una buona crescita e uno sviluppo ottimale.

Mangiando non si alimenta solo il corpo, ma anche il cervello. Una buona dieta, mangiare sano comunque si voglia chiamare si concentra sulla corretta somministrazione di alimenti e sulle scelte alimentari giuste. Al fine di essere in buona salute, bisogna seguire un regime alimentare giusto; non mangiare un solo gruppo di alimenti, ma varietà di pasti con diversi contributi nutrizionali.

Mangiare cibi di diversi gruppi di alimenti, nel tempo e nella qualità giusta, è ciò che significa una dieta equilibrata. 

Senza sottovalutare la parte più importante di un'alimentazione sana, ovvero la necessità di calcolare la quantità di calorie contenute nel cibo ed il suo valore nutrizionale.

I nutrizionisti sono le persone a cui si può fare affidamento per ottenere le giuste risposte e un buon piano nutrizionale. Sono ottimi partner che possono insegnare i modi migliori per avere successo nella vostra dieta. Possono diffondere la conoscenza, insegnare le abilità, fornirvi consigli adeguati, correggervi quando commettete errori, ecc.

Cereali e derivati, verdura, frutta fresca, latte e derivati, proteine, grassi e zuccheri sono i 5 gruppi alimentari principali.

I cereali integrali sono mais, frumento, riso, orzo, avena, quinoa, farro, segale, sorgo e anche popcorn.

I frutti possono essere mele, arance, limoni, banane, ecc.

È possibile raccogliere le proprie verdure in giardino o comprare le verdure appena raccolte dal contadino, al mercato o al supermercato.

Per usufruire delle proteine è necessario includere nella dieta pesce, carne, pollame, noci, fagioli, soia e uova. Queste sono buone fonti di proteine​​.

Per grassi e zuccheri, i dolci come torte e biscotti sono perfetti, ma devono essere consumati nel limite del possibile in modo da non creare effetti negativi.

Per i prodotti lattiero-caseari ottime fonti sono yogurt, formaggi, latte (fresco) e alcuni prodotti del latte di soia.

Una dieta equilibrata o mangiare sano non vi condurranno alla fame, vi insegneranno solo il modo corretto di mangiare e preparare piatti di qualità.

 

Uno dei libri più antichi e più letti del mondo è la Bibbia. Nel sesto giorno della creazione Dio dice ad Adamo ed Eva: "Vi do le piante con il proprio seme, tutti gli alberi da frutta con i propri semi. Così avrete il vostro cibo" (Genesi 1, 29-30). Di certo non è un testo scientifico, ma la saggezza antica sta spesso alla base di molte verità moderne. I popoli della Terra fin dall'antichità hanno sempre saputo che i cereali, con i legumi e qualche volta altri semi, sono l'alimento base dell'uomo. Nelle Americhe ancora oggi i poveri mangiano tortillas e fagioli neri; in Nord Africa semola di grano (il cuscus) e ceci; nell'Africa sudsahariana miglio e arachidi; in Oriente riso e soia; e anche da noi riso e lenticchie o pasta e fagioli.

"Siamo ciò che mangiamo, non lasciamo che l'eccezione diventi la regola"

 

Vedi tutti i consigli

Indietro