PREVENIRE I PROBLEMI DERMATOLOGICI DURANTE IL CICLO MESTRUALE

10.06.2013 00:00

Nel 50% delle donne che mostrano una particolare predisposizione all'acne si osserva il riacutizzarsi della malattia nella fase premestruale.

Secondo gli esperti, questo fenomeno è correlato all'aumento del tasso di progesterone che si verifica in questi giorni nell'organismo femminile: il progesterone, a sua volta, sollecitando l'azione delle ghiandole sebacee, provoca l'insorgere di punti neri e foruncoli.

Al contrario, gli estrogeni, che dominano la prima parte del ciclo mestruale, inibiscono la secrezione di sebo. E' per questo che, in genere, le donne hanno una pelle più luminosa nella fase preovulatoria. Ed è forse per questo stesso motivo che il volto delle mamme in attesa appare più vellutato e luminoso: durante la gravidanza, infatti, il livello degli estrogeni aumenta. Molto spesso anche le donne che fanno uso di contraccettivi orali ad alto contenuto di estrogeni notano un netto miglioramento nelle condizioni della loro pelle.

 

E' possibile prevenire il riacutizzarsi dell'acne, e ridurne al minimo gli effetti, prestando particolare attenzione alla cura della pelle due settimane antecedenti le mestruazioni.

 

Ecco alcuni semplici accorgimenti di facile applicazione:

  • Lavare il viso almeno tre volte al giorno utilizzando un sapone o un latte detergente ad azione dermopurificante. Asciugarsi tamponando il volto delicatamente con un asciugamano morbido, senza sfregare.
  • Rimuovere il sebo in eccesso applicando degli impacchi dermopurificanti e rimineralizzanti per la pulizia approfonditata del viso e per protegge la pelle contro gli effetti derivanti da un'eccessiva secrezione sebacea.
  • Usare un fondotinta idrata nte e privo di grassi per non ostruire i pori

 

Inoltre è importante proteggere la pelle dal sole nei primi due giorni di mestruazione, perché in questa fase del ciclo l'epidermide è particolarmente sensibile all'azione dei raggi ultravioletti. Evitare, quindi, di esporsi alla luce diretta del sole (questo consiglio vale in particolare per chi ha la carnagione chiara) oppure usare lozioni e creme solari protettive.

 

Indietro