RIMEDI DELLA NONNA CONTRO IL RAFFREDDORE

28.10.2013 00:00

QUATTRO RIMEDI DELLA NONNA CONTRO IL RAFFREDDORE

Autunno, tempo di raffreddore, una delle malattie più comuni a livello mondiale. Si tratta di una patologia di origine virale che provoca l'infiammazione della mucosa nasale e faringea (gola). Altamente contagioso, il raffreddore può essere trasmesso sia da malati che da portatori sani.

La forma più comune di contagio è quella diretta: starnuti, tosse e gocciole di saliva permettono il passaggio diretto dei virus da un organismo all'altro. Anche il dialogo può diventare causa di trasmissione diretta in quanto durante il colloquio possono essere espulse, involontariamente, piccole gocce di liquido salivare.

Gli oltre 200 virus responsabili del raffreddore possono resistere per circa tre ore nell'ambiente esterno. Il contagio può pertanto avvenire anche in maniera indiretta, per esempio dando la mano o manipolando oggetti contaminati.

Per questo motivo è buona abitudine lavarsi bene le mani ed evitare di portarle al viso dopo essere stati a contatto con persone o oggetti infettati. Allo stesso tempo, se si è colpiti da raffreddore, è bene portare le mani alla bocca quando si starnutisce o si tossisce per evitare di contagiare chi ci è vicino. 

Dopo questo preambolo, vi proponiamo quattro ricette assolutamente naturali e a base di miele che possono essere d’aiuto nel combattere il raffreddore:

 

Ricetta 1 - Versare in una tazza di acqua ben calda 1 cucchiaio di miele ed il succo di 1 limone, miscelare bene e bere prima di coricarsi.

 

Ricetta 2 - Portare a bollore 200 grammi di acqua e versarvi 10 grammi di fiori di sambuco, lasciare in infusione per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, filtrare con un colino, dolcificare con un cucchiaio di miele e bere prima di coricarsi.

 

Ricetta 3 - Portare a bollore 200 grammi di acqua e mettervi in infusione 20 grammi di fiori di sambuco e 10 grammi di menta piperita, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare con un colino, aggiungere il succo di mezzo limone, dolcificare con un cucchiaio di miele e bere prima di coricarsi.

 

Ricetta 4 - Portare a bollore 200 grammi di acqua, versarvi 10 grammi di foglie di eucalipto e 5 grammi di gemme di pino, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare con un colino, dolcificare con un cucchiaio di miele e bere prima di coricarsi; durante l’infusione è consigliato inalare i vapori.

 

Vedi tutti i consigli

Indietro