IL TRUCCO PER UN MAKE UP PERFETTO

06.05.2013 00:00

MAKE UP PERFETTO

Per un trucco che ci renda bellissime e naturali, bisogna partire da una base perfetta. E’ proprio dall’incarnato luminoso, compatto e privo di imperfezioni che si riconosce un make up ben fatto.

Scegliere i prodotti giusti è un altro punto molto importante per ottenere il risultato perfetto. I cosmetici naturali sono la scelta migliore, perchè sono sicuri per la pelle: la pelle è come una spugna, in quanto assorbe per osmosi le sostanze con cui viene in contatto; quindi scegliete prodotti che non contengono coloranti, additivi, conservanti e prodotti di sintesi.

I make up naturali, come Lavera, non contengono ingredienti sintetici. Oltre ai colori esclusivamente di origine naturale, i principali componenti sono i minerali naturali, gli oli biologici nutrienti, le cere e gli idratanti biologici.

PREPARARE LA PELLE: Per truccare al meglio viso e occhi dovete prima uniformare la vostra pelle e renderla vellutata, così da poter ottenere il massimo dai cosmetici. Iniziate con la pulizia di viso e collo, e dall’applicazione di una buona crema idratante non grassa.

Ora potete cominciare!

 

1° STEP: CORRETTORE

Il Correttore non è indispensabile, ma è molto utile. Diciamo che si rende necessario se siete soggette alle occhiaie. Se soffrite solo di borse, il consiglio è di evitarlo perché le renderebbe solo più evidenti.

In base alla pelle, scegliete il colore del Correttore; nel caso in cui intendete applicare il Fondotinta, scegliete un Correttore di qualche tono più chiaro rispetto al fondotinta. 

Applicate il Correttore sulle palpebre, sulle linee della fronte e nelle pieghe del naso. Per una perfetta applicazione del prodotto nei punti desiderati picchiettare delicatamente con le dita, senza stenderlo, fino a che non si sia uniformato perfettamente. 

Ricordate che, a meno che siano spaventose, le occhiaie non sono poi un difetto così terribile, l’essenziale non è eliminarle, quanto rendere meno evidente il contrasto con il resto del viso.

Se il risultato è troppo chiaro, il 2° Step vi permetterà di ottenere la tonalità desiderata. 

 

 2° STEP: CREMA COLORATA o FONDOTINTA 

La scelta tra la Crema Idratante Colorata o il Fondotinta è importantissima e dipende, essenzialmente, da due fattori: il tipo di pelle e il colore dell’incarnato. Se avete la pelle secca o sensibile, prediligete la Crema Idratante Colorata o un Fondotinta fluido e cremoso, viceversa, se la vostra cute tende a “lucidarsi” facilmente, allora potete optare per un prodotto compatto.

Il colore della Crema Idratante Colorata è adatto praticamente a tutti i tipi di pelle, mentre il Fondotinta esiste in diverse nuance ed è adatto per un'incarnato piuttosto chiaro e con molte imperfezioni, in quanto ha un effetto molto coprente, e in modo particolare d'inverno quando la pelle è poco abbronzata e non fa caldo.

La Crema Idratante Colorata viene applicata sul trattamento giorno o, in caso di pelle perfetta, anche senza trattamento giorno. Si può stendere con le dita, una spugnetta o un pennello. Si consiglia di ammorbidire velocemente il prodotto sulle dita, in modo tale che il calore della mano favorisca un risultato bello e omogeneo.

Il Fondotinta si applica sul trattamento giorno. Il colore deve essere quanto più vicino possibile a quello naturale, si consiglia di scegliere al massimo una tonalità più scura o più chiara. Per fare una scelta perfetta, dovete basarvi sulla tonalità del collo, non del viso. Meglio un po’ più chiaro, eventualmente. 

Per stenderlo potete usare due modi: una spugnetta, inumidita e strizzata, o i polpastrelli delle dita. Si consiglia di stendere il fondotinta con la mano. Il calore delle mani infatti permette di ottenere un risultato perfetto ed uniforme. In entrambi i casi, stendete il Fondotinta con movimenti circolari, quanto più uniformemente possibile, su tutto il viso e parte del collo. Dovete procedere come quando applicate la vostra crema idratante. 

Potete applicare il Correttore sulle imperfezioni ancora visibili, e non dimenticate le palpebre: il correttore ha un effetto illuminante!

Per evitare macchie di trucco sui vestiti, applica il prodotto fino al mento e sul lato anteriore del collo, e non al lato.

Bene, adesso è arrivato il momento di fissare il trucco!  

 

3° STEP: CIPRIA MINERALE TRASPERENTE

La fase finale per una base perfetta consiste nel fissare il trucco, specialmente nel caso di pelle tendente al lucido o particolarmente trattata.

Per farlo occorre utilizzare una Cipria Minerale Trasparente in quanto opacizza la pelle, fissa il trucco senza ostruire i pori della pelle ed è adatta per tutti i tipi di pelle.

La Cipria Minerale Trasparente si applica sulla pelle con un pennello o con l'apposito piumino.

A questo punto la pelle, calmata dai minerali, ha un aspetto uniforme e senza imperfezioni ed è pronta per dare colore a guance, occhi e labbra!

 

IL FARD

Il fard o blush è semplicemente, il colore per le guance. Anche in questo caso, per evitare l’effetto “Heidi”, è necessario scegliere il colore in base all’incarnato. I toni caldi aranciati o rosati vanno bene per le pelli chiare o olivastre, mattone e prugna per le carnagioni più scure. 

Per applicarlo nel punto giusto, sorridi e inizia ad applicarlo dalla parte più alta dello zigomo. Muovi poi il pennello verso il basso, seguendo la forma dello zigomo e partendo, più o meno, da metà guancia. Iniziate sempre con pochissima polvere, semmai aggiungete se vi sembra che l’effetto sia poco evidente. 

 

GLI OCCHI

Truccare gli occhi non è facilissimo ma, avendo già creato una buona base, non vi sarà difficile.

Dovete scegliere gli Ombretti in base al tipo di occhio: per occhi grandi e sporgenti prediligete un ombretto scuro e in polvere, se li avete piccoli o infossati, scegliete ombretti chiari, perlati, anche in crema.

L'Ombretto va applicato con un applicatore a scelta sulle palpebre, magari combinando colori diversi. Per gli occhi piccoli cominciare con un colore chiaro nell'angolo interno dell'occhio e scurire verso la parte esterna dell'occhio; per gli occhi grandi applicare una nuance scura ai bordi dell'occhio.

Le tonalità adatte a tutte sono il grigio, il color caffè, il viola, il blu nelle nuances meno “squillanti”. Potete stenderlo, se siete brave, anche sotto la palpebra inferiore per un effetto smokey. Per correggere la forma dell’occhio (per esempio se è troppo rotondo o con gli angoli rivolti in giù), usate una Matita nera o l’Eye-liner per creare una linea che vada dalla metà circa della palpebra superiore (all’attaccatura delle ciglia), fino all’angolo, in modo molto naturale e senza allungare troppo.

 

Per rendere lo sguardo più intenso e ingrandire gli occhi utilizza una Matita nera, per un look più naturale affidati invece ad una matita Kajal nella tonalità marrone. 

Applica il colore all'attaccatura inferiore delle ciglia o a quella superiore, o anche su entrambe. Con la spugnetta inclusa sfuma bene la riga.

 

La Matita per le sopracciglia serve a disegnare o tratteggiare le sopracciglia. Partendo dall'angolo interno del sopracciglio, disegna una linea retta verso la tempia. Il punto più alto del sopracciglio deve trovarsi al centro, tra l'angolo interno e la fine del sopracciglio.

Per una forma perfetta, le sopracciglia devono iniziare tra la radice del naso e l'angolo interno dell'occhio.

Sfoltire correttamente le sopracciglia (affidati ad esempio ad un'estetista), fa sembrare l'occhio più grande e lo sguardo più fresco e luminoso.

 

Ultimo tocco: il Mascara. Nero, tanto, sulle ciglia superiori e su quelle inferiori.

Applica il Mascara con il pennellino applicatore partendo dall'attaccatura delle ciglia, ben vicino alla palpebra, e distribuiscilo fino alle punte spingendole bene verso l’alto. Per ciglia ancora più folte applica il Mascara procedendo con un movimento a zig zag. 

Il calore aiuta ad ottenere una maggiore incurvatura: se ce l'hai, riscalda con il phon la pinzetta piega ciglia.

Attenzione: Utilizzare il Mascara solo sulle ciglia non truccate, potrebbero spezzarsi!

 

LE LABBRA

Importante è non trascurare mai le labbra, anche semplicemente applicando un Balsamo idratante.

Il Lucidalabbra dona un aspetto seducente e profondo e regala maggior volume, specialmente se applicato al centro delle labbra. Esiste in tantissimi colori diversi; scegli quello che più ti piace, quindi picchietta il Lucidalabbra sulle tue labbra e... fatto! 

Anche il Rossetto è disponibile in un'ampia gamma di colori, dalle tonalità intense e maliziose ai toni più discreti e misteriosi. Applica il rossetto direttamente sulle labbra o in alternativa utilizza un pennellino. Se lo desideri puoi applicare anche un  balsamo per le labbra  come fondo.

 

Ora siete perfette!

Indietro

Consigli della settimana

PREVENZIONE ALIMENTARE DEI TUMORI

07.10.2013 00:00
E’ assodato che circa un terzo delle morti per cancro è riferibile all’alimentazione. Anche se in alcuni casi è ancora possibile offrire una spiegazione precisa delle relazioni tra cibo e cancro, le principali autorità mondiali sono concordi nell’indicare alcune regole alimentari per proteggersi...

COME DIFENDERE I NOSTRI FIGLI DALL’INQUINAMENTO DENTRO LE AULE

23.09.2013 00:00
 ARIA PULITA A SCUOLA Parliamo proprio dell’aria in senso fisico: quella che entra ed esce dai polmoni degli studenti mentre seguono le lezioni; quella che i nostri figli inspirano ed espirano per buona parte della giornata. Quella cosa, insomma, che è indispensabile alla vita di ogni essere...

L'EFFICACIA DELL'ACETO

16.09.2013 00:00
Prodotto dalla fermentazione del vino bianco o rosso in una vasta gamma di qualità. Quello di mele è invece prodotto dall’affinamento del sidro e del mosto di mela attraverso il processo di acidificazione e spesso è venduto non filtrato. Quello più usato per la pulizia e reperibile a basso prezzo,...

LA CUCINA SANA E PULITA

09.09.2013 00:00
La maggior parte dei detersivi per stoviglie contiene sostanze tossiche.   Partiamo da quelli per il lavaggio a mano.  I tensioattivi liberati nell'acqua calda possono provocare allergie e disturbi della pelle, ma anche problemi alle vie respiratorie, per il semplice fatto che i vapori...

COLTIVARE CON LA LUNA

02.09.2013 00:00
Chi ha avuto la fortuna di crescere in campagna sa che in ogni casa i calendari indicavano i quarti di luna che ogni contadino rispettava per il suo lavoro nei campi. Si celebrava il plenilunio nei giorni di semina e di raccolto con danze e canti o semplicemente con gioia e speranza. Le nonne...

PROTEGGERE I BAMBINI DALLE ALLERGIE

26.08.2013 00:00
L’instaurarsi delle allergie infantili non è inevitabile: un’alimentazione corretta fin dalla nascita, un’adeguata igiene personale, un abbigliamento adatto, un arredamento razionale della camera dei bambini e la profilassi generale permettono di salvaguardare la salute dei propri figli. Oggigiorno...

LA LEGGE DEL KARMA

12.08.2013 00:00
Ecco un modo per migliorare noi stessi e vivere felici: questa settimana parliamo di KARMA.   La parola Karma deriva dalla radice del verbo sanscrito Kr che significa fare, agire e assume il significato di "azione".  Secondo il contesto, può indicare anche la reazione...

ALLATTAMENTO AL SENO: L'ALIMENTO PERFETTO

05.08.2013 00:00
Latte materno Il latte materno e l'allattamento al seno sono, da sempre, la soluzione più pratica, ecologica ed economica per nutrire il neonato. Avviene, infatti, senza attrezzature speciali o conoscenze particolari: il latte è disponibile in ogni momento e in ogni luogo nella qualità e quantità...

PROTEGGERE I CAPELLI DAL SOLE

22.07.2013 00:00
Con vento, salsedine, sabbia e esposizione al sole, i capelli possono diventare sfibrati o secchi.  Evitare le conseguenze alla fibra è impossibile. Possibile, invece, è contenere l’aggressione estiva che, secondo gli specialisti, presenta il conto in autunno: non solo con aridità e perdita...

LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

15.07.2013 00:00
Affaticamento, irritabilità, mal di testa, svogliatezza cronica, ansia o depressione: tutti questi disturbi, e altri ancora, possono essere causati da una intolleranza alimentare, ossia una reazione del vostro cervello al cibo che mangiate. L'intolleranza alimentare influisce praticamente su tutti,...